top of page
Post recenti
Post pubblicati

Come diventare un professionista stimato

  • Ruggero Pazzaglia
  • 28 mag 2015
  • Tempo di lettura: 5 min

TheBest.jpg

Diventa un musicista stimato

Negli ultimi anni ho notato che parecchia gente crede al falso miraggio di poter diventare famosi o stimati in qualcosa nel giro di…SUBITO. Di crearsi un lavoro e trasformare qualunque passione in successo, e quindi anche guadagno… senza sforzo, come ad esempio suonare uno strumento musicale ed in particolare la batteria, e diventare un artista famoso. Le nuove generazioni, i cosiddetti figli del digitale, hanno a disposizione montagne di informazioni in qualsiasi formato. Ultimamente la rete pullula di video che mostrano come imparare a fare qualsiasi cosa in 5 min. Questo ha creato un falso mito: saper suonare è facile e veloce.

La verità è che per migliorare in qualunque cosa nella vita, ci vogliono tempo, lavoro e dedizione. Hai infatti bisogno di un valido insegnante, di un bel po’ di libri selezionati, una pratica di 3-4 ore al giorno almeno, e tanta pazienza, disciplina e quindi, passione.

In particolare, secondo gli studi su esperienza e apprendimento:

— > Ci vogliono almeno 3 anni di serio studio/lavoro per rientrare nel primo 60% degli esperti di qualunque cosa, al termine dei quali sei pronto per proporti almeno al livello non professionale;

— > Ci vogliono circa 4 anni per rientrare nel primo 50% (questo è il momento in cui sei pronto a proporre la tua esperienza agli altri professionisti del tuo settore)

— > Ci vogliono circa 7 anni per rientrare nel primo 30% (la curva di apprendimento qui rallenta un po’);

— > Ce ne vogliono circa 10 per rientrare nel primo 10-20% (questo è il momento in cui, se giochi bene le tue carte, puoi affermarti come autorità fidata sul campo);

Non ti dico questo per scoraggiarti, piuttosto per incoraggiarti ad abbandonare l’esigenza di risultati immediati, e a seguire i 4 semplici step che mi hanno aiutato a migliorare costantemente la mia esperienza in diversi campi, nel modo più divertente ed efficace.

Step 1) Trova il coraggio di esprimere la TUA PERSONALITA'.

Non COPIARE i tuoi ‘’idoli’’ già affermati sul campo, ma studia la loro realtà per capire che ispirazione potresti trarne. Poi falla tua. Il COPIARE stile, idee e a volte le linee esatte dei guru americani e non, esperti in uno o l’altro stile, è ahimè abitudine pressoché integrata nella nostra realtà locale. Purtroppo COPIARE passivamente può sembrare solo all’apparenza un’utile scorciatoia. E’ in realtà una strada chiusa che non solo inibisce l’apprendimento reale da parte tua, ma è qualcosa che molto presto anche chi ascolta percepirà come poco autentica e poco personale. Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere in prima persona molte delle figure ormai affermate da anni sul campo, anche oltre oceano, e avrei quindi avuto la possibilità di copiare, addirittura chiedendo loro di svelarmi i propri segreti. Ammetto che in momenti di scoraggiamento e poca motivazione l’ho anche pensato, ma mi è sempre tornata in mente l’immagine della strada che va avanti per un po’, dando l’illusione di essere la scorciatoia più rapida ma poi si chiude all’improvviso, facendoti rimbalzare come fosse un muro di gomma. Usa pure quanto fatto da altri musicisti che segui. Ma aggiungi sempre qualcosa di tuo a quanto già fatto da loro, collegandolo a ciò che già sai sull’argomento. E’ proprio così che nascono le idee più personali e originali.

Step 2) Metti in pratica e apprendi sul campo.

Qualche esperto dice che per accelerare l’apprendimento e renderlo più solido, è molto più efficace risolvere un problema, piuttosto che memorizzarne la soluzione….anche se nel tentativo di risolvere un problema, dovessimo finire per arrivare ad una o più conclusioni sbagliate. Per fare un esempio di cosa questo significa, ricorda quando abbiamo detto che ci vogliono 10 anni circa per rientrare nel primo 10-20% degli esperti in qualunque cosa. Prima cominci a metterti in gioco prima puoi ricevere feedback sul campo e migliorarti di conseguenza. La chiave consiste nell’ essere sempre onesto con te stesso e con gli altri. Quindi non aver timore di metterti in gioco prima di avere tutte le risposte a portata di mano. Fallo consapevole di essere solo all’inizio del viaggio, e di aver ancora molto da imparare, sapendo che il modo più efficace di continuare ad apprendere e migliorare è sperimentare, testare, e ovviamente, anche sbagliare. Ammettere con sincerità che non hai tutte le risposte a portata di mano, è il modo migliore e più autentico di guadagnarti la fiducia di chi suona/lavora con te.

Step 3) Supera il "Livello" accettabile.

Molte persone, si accontentano di raggiungere un livello di esperienza sul campo considerata sufficiente, per poi fermarsi lì. Ci sono studi che affermano che l’80% di chi comincia un nuovo lavoro, lo apprende nel primo anno per poi fermarsi. Si tratta di quello che in genere viene definito il "Livello" accettabile. E’ qualcosa che ci viene quasi naturale. Quando raggiungiamo un livello che può considerarsi accettabile, ci fermiamo lì. Ma per emergere come un artista affermato sul campo, è essenziale fare un passo in più. Superare il livello accettabile, cercare nuove risposte, nuovi contatti, nuove idee che possano portare a risultati non solo accettabili ma straordinari.

Step 4) Non dimenticare di capire che cosa ti spinge.

Infine, sforzati di essere sempre consapevole del perché decidi di fare quello che fai. L’idea non è tanto mostrare quello che SAI, a fare questo sono capaci (quasi) tutti, quanto piuttosto trasmettere quello che SEI. E per questo a volte non basta una vita intera. Diventa un pochino più facile se ci liberiamo dai condizionamenti che spesso ci fanno prendere decisioni sulla base della nostra ingordigia o del nostro orgoglio. Mi riferisco ad esempio, all’idea di diventare un artista famoso solo per guadagnare sfruttando l’ingenuità di chi crede in te, oppure decidere di fare qualcosa solo per dimostrare a qualcuno di esserne all’altezza. Il vero apprendimento e la vera esperienza nascono sempre da una genuina passione e voglia di migliorare lo status quo. Quella passione che ti consente di andare avanti nonostante errori e difficoltà. Quella passione che ti consente di capire cosa funziona veramente e cosa vuoi davvero trasmettere a chi ti stima. Qualunque sia la passione che vorresti trasformare in lavoro, abbi bene chiaro il tuo perché, abbandona il bisogno di risultati immediati e goditi ogni step del viaggio. Non ci sono scorciatoie ma il viaggio che ti aspetta potrebbe rivelarsi il più bello della tua vita.

Lascia un commento se il post ti è piaciuto, a me fa piacere.

Iscriviti al BLOG riempiedo il form qui a destra ------------------------->

Non vedo l'ora di vederti dietro i tuoi tamburi.

Ciao e In bocca al lupo.

Lezioni di batteria

Ruggero Pazzaglia

The Drum Booster

 
 
 

Commentaires


Seguimi su Face Book, YouTube e Google +
Ricerca per Tags
Archivio
  • Facebook quadrato nero
  • Quadrato nero YouTube
  • Quadrato nero Google+
  • Facebook Basic Black
  • YouTube base nera
  • Google+ base nera

Ruz Social

TheDrumBooster Social

bottom of page